Termini e condizioni negozio online in vendita
di servizi e prodotti digitali anche all’interno dell’UE
1. Ambito
1.1 Le presenti Condizioni Generali (CG) si applicano a tutti gli ordini effettuati dai clienti tramite il negozio online del gruppo di gioco Krümel (ruckdruck.ch), Eigerweg 4, 3322 Urtenen-Schönbühl CHE-485.836.316, di seguito denominato ruckdruck. cap.
1.2 Con l’ordine confermato, le presenti Condizioni Generali si intendono accettate dal cliente.
2. Offerta e conclusione del contratto
2.1 La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un’offerta giuridicamente vincolante, ma un invito a effettuare un ordine.
2.2 Facendo clic sul pulsante (Ordine), il cliente effettua un ordine vincolante per tutti i prodotti elencati nella pagina dell’ordine.
2.3 Immediatamente dopo il ricevimento dell’ordine, RUCKDRUCK.CH conferma l’ordine tramite e-mail. Nel caso di merce non fisica il contratto di acquisto si intende concluso immediatamente, nel caso di merce fisica al momento della consegna.
3. Prezzi e spese di spedizione
3.1 I prezzi indicati nella pagina del prodotto sono al netto dell’IVA legale e di altri componenti del prezzo (spedizione, imballaggio) e sono espressi in franchi svizzeri (CHF). I costi di spedizione esatti vengono visualizzati al cliente durante il processo di ordinazione.
3.2 Non si applicano ulteriori tasse e costi (ad eccezione dei dazi doganali per le consegne all’estero).
3.3 Il fornitore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Per i clienti si applicano i prezzi pubblicati sul sito alla data dell’ordine.
4. Termini di consegna
4.1 La consegna dell’offerta/prestazione del servizio avviene all’interno della Svizzera e dell’UE.
4.2 Salvo diversa indicazione nell’offerta, il termine di consegna è per la Svizzera e il Liechtenstein[2 bis 4 Werktage] . Per le consegne nell’UE, il tempo di consegna è compreso tra[7 und 14 Werktagen] . Se è necessario un termine di consegna più lungo, il cliente sarà informato al più tardi dopo la scadenza di tale termine. Se non vengono fornite informazioni, il cliente ha il diritto di rinunciare alla consegna.
4.3 Se non tutti i prodotti ordinati sono disponibili, RUCKDRUCK.CH ha il diritto di effettuare consegne parziali.
4.4 Se la consegna del prodotto fallisce per colpa del cliente nonostante tre tentativi di consegna, RUCKDRUCK.CH può recedere dal contratto. Eventuali pagamenti effettuati saranno rimborsati immediatamente.
5. Termini di pagamento
5.1 Per i clienti in Svizzera, il pagamento viene effettuato con carta di credito.
Per i clienti nell’UE, il pagamento viene effettuato esclusivamente con carta di credito.
5.2 In caso di pagamento tramite fattura, il termine di pagamento è di 30 giorni. RUCKDRUCK.CH ha il diritto di trasferire le proprie spese nel processo di sollecito al cliente inadempiente. Ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali.
5.3 In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito sul conto del cliente viene effettuato al momento dell’effettuazione dell’ordine.
5.4 È esclusa la compensazione con domande riconvenzionali del cliente non riconosciute o non legalmente accertate.
5.5 Il cliente può esercitare un diritto di ritenzione solo se le pretese sono basate sullo stesso rapporto contrattuale.
6. Diritto di Recesso
6.1 I consumatori hanno il diritto di revocare la dichiarazione contrattuale entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. La revoca deve essere inviata a RUCKDRUCK.CH per iscritto tramite e-mail, fax o lettera. Il momento in cui è stata inviata la revoca è determinante per il rispetto del termine. Non è necessaria una motivazione per la revoca. La dichiarazione di revoca deve essere inviata a:
RUCKDRUCK.CH, [ Eigerweg 4, 3322 Urtenen-Schönbühl, info@ruckdruck.chl .]
6.2 L’esercizio del diritto di recesso comporta la trasformazione del contratto di acquisto in rapporto di risoluzione, al termine del quale devono essere rimborsati i servizi ricevuti nell’ambito del contratto di acquisto.
6.3 Il diritto di recesso è escluso per i seguenti punti:
- soluzioni aziendali individuali chiaramente adattate alle esigenze personali del cliente
- contenuti digitali, la cui esecuzione avviene contestualmente all’ordine e che non sono forniti su supporto materiale
- Servizi che sono già stati integralmente resi o la cui esecuzione è già iniziata
7. Garanzia
7.1 RUCKDRUCK.CH garantisce che la merce corrisponde alle proprietà promesse, non presenta vizi che ne pregiudicano il valore o l’idoneità all’uso previsto e corrisponde ai servizi e alle specifiche prescritti. RUCKDRUCK.CH si riserva il diritto di porre rimedio a un difetto esistente nel senso di una riparazione o di una consegna sostitutiva.
7.2 L’acquirente è tenuto a controllare quanto prima il prodotto consegnato ea denunciare immediatamente i difetti. Il nostro servizio clienti responsabile può essere trovato in [ info customer service].
7.3 In caso di mancata rettifica o successiva consegna, il cliente ha diritto di recedere dal contratto. Ciò non si applica ai difetti insignificanti. È escluso il diritto del cliente alla riduzione.
8. Durata, autorizzazioni e cancellazione degli abbonamenti
Gli abbonamenti sono conclusi per un determinato periodo. Normalmente, questo periodo è di sei o dodici mesi. Salvo diverso accordo, ogni abbonamento dà diritto a un uso illimitato durante la durata del contratto. Prima della scadenza dell’abbonamento, il cliente riceverà una fattura per l’estensione del contratto per lo stesso periodo. La risoluzione deve essere comunicata per iscritto a RUCKDRUCK.CH entro 30 giorni da tale momento. Contestualmente alla disdetta, l’autorizzazione all’accesso scade.
9. Risoluzione delle controversie
9.1 La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online (piattaforma OS), che può essere trovata all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main. home.scegliLingua
è disponibile.
10. Password/Privacy
Nel caso di prodotti messi a disposizione online, il cliente si impegna a trattare i dati di accesso al sistema e le password predisposte per questo con la massima riservatezza e con la massima cura. RUCKDRUCK.CH si riserva il diritto di revocare immediatamente il diritto d’uso se scopre un uso multiplo dei dati di accesso da parte di un singolo utente autorizzato.
11. Copyright/Copyright
Il contenuto e la struttura dei prodotti pubblicati da RUCKDRUCK.CH e l’intero sito Web sono protetti da copyright. È consentito l’utilizzo di contributi e ausili al lavoro per uso personale da parte del cliente, tuttavia la distribuzione commerciale totale o parziale richiede l’espresso consenso di RUCKDRUCK.CH.
12. Responsabilità per Connessioni Online
12.1 Il fornitore si impegna a garantire la sicurezza dello stato dell’arte nei sistemi, programmi, ecc. che appartengono a lui e sui quali ha il controllo, e a seguire le regole di protezione dei dati.
12.2 I clienti devono garantire la sicurezza dei sistemi, dei programmi e dei dati che si trovano nella loro sfera di influenza. Nel proprio interesse, i clienti devono mantenere le password ei nomi utente segreti a terzi.
12.3 Il fornitore non è responsabile per vizi e interruzioni per i quali non è responsabile, in particolare per difetti di sicurezza e guasti operativi di società terze con cui lavora o da cui dipende.
12.4 Inoltre, il fornitore non è responsabile per forza maggiore, azione impropria e inosservanza dei rischi da parte del cliente o di terzi, sollecitazioni eccessive, equipaggiamento inadeguato del cliente o di terzi, influenze ambientali estreme, interventi del cliente o disturbi da parte di terzi (virus, worm, ecc.), che si verificano nonostante le necessarie precauzioni di sicurezza vigenti.
13. Foro competente e diritto applicabile
13.1 Variante 1 per i consumatori
Alle presenti CGC si applica la legge dello Stato in cui il cliente ha la sua residenza abituale.
Variante 2 per clienti business
A queste condizioni generali si applica il diritto svizzero, in particolare le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero.
13.2 Variante 1 per i consumatori svizzeri prevista dagli articoli 21 e 22 della legge sulla giurisdizione
Per i reclami del cliente è competente il tribunale del domicilio o della sede legale di una delle parti. Per i reclami del fornitore è competente il tribunale del domicilio della parte convenuta.
Variante 2 per clienti business
Il foro competente è la sede del fornitore (o la sede dell’azienda cliente).
Variante 3 per i consumatori esteri:
previsto dalla Convenzione di Lugano (LugÜ)
Per i clienti stranieri sono competenti, a loro scelta, i tribunali del luogo di residenza del cliente o della sede legale del prestatore. I tribunali del luogo di residenza del cliente sono responsabili di qualsiasi azione legale intentata dal fornitore contro il cliente.
14. Disposizioni finali
Se parti di queste condizioni generali dovessero risultare inefficaci, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Le disposizioni di legge in materia prendono il posto delle disposizioni inefficaci.
Appendice 1: Esempio di formulazione del diritto di recesso
per il mercato UE
Se agisci in qualità di consumatore, puoi revocare la tua dichiarazione contrattuale entro 14 giorni in forma di testo (es. lettera, fax, e-mail) o restituendo la merce senza indicarne le ragioni. Ti invieremo nuovamente questa politica di cancellazione separatamente in forma di testo. Il periodo inizia il giorno successivo al ricevimento della merce e della politica di cancellazione in forma testuale. [1] L’invio tempestivo dell’annullamento o della merce è sufficiente per rispettare il termine di annullamento.
La revoca deve essere inviata a:
ruckdruck.ch (Responsabile Playgroup Krümel: Nicole MüllerEigerweg 4, 3322 Urtenen-Schönbühlinfo@ruckdruck.ch |
Conseguenze della revoca
In caso di revoca effettiva, i servizi ricevuti da entrambe le parti devono essere restituiti e gli eventuali benefici (es. interessi) devono essere restituiti. Se non sei in grado di restituirci la merce in tutto o in parte, o solo in condizioni deteriorate, potresti doverci risarcire il valore. Ciò non si applica se il deterioramento della merce è dovuto esclusivamente alla loro ispezione – come si sarebbe potuto fare in un negozio al dettaglio – o alla destinazione d’uso [2] della merce.
Gli articoli trasportabili devono essere restituiti a nostro rischio. Gli articoli che non possono essere spediti tramite pacco verranno ritirati da te. Le spese di restituzione sono a tuo carico se la merce consegnata corrisponde a quella ordinata e se il prezzo dell’articolo da restituire non supera un importo di EUR 40 o se non hai ancora effettuato il pagamento o se hai effettuato un contratto contrattualmente concordato pagamento parziale. In caso contrario, il reso è gratuito per te.
Devi adempiere ai tuoi obblighi di rimborso dei pagamenti entro 30 giorni dall’invio della tua dichiarazione di cancellazione.
[1] Contrariamente alla formulazione del modello ufficiale, la dicitura indica con precisione l’inizio del periodo. Tiene conto delle disposizioni di cui al § 312c par. 2 e § 355 par. 2 BGB, secondo il quale il termine non inizia fino a quando il consumatore non ha ricevuto istruzioni chiaramente strutturate in forma testuale e la merce. Il regolamento del § 187 par. 1 BGB, secondo il quale un periodo innescato da un determinato evento inizia il giorno successivo all’evento che ha scatenato il periodo.
[2] La politica di annullamento del modello rinuncia all’affermazione di un valore sostitutivo per un deterioramento causato dall’uso previsto dell’oggetto. Se una tale sostituzione di valore possa essere richiesta è controversa ed è valutata in modo diverso dai tribunali.